Certificazione responsabilità sociale delle organizzazioni
Il processo dello Sviluppo del Prodotto consiste nell’ insieme delle attività che hanno come obiettivo la creazione e la crescita delle capacità di attrazione esercitate dal prodotto nonché l’aumento delle caratteristiche del prodotto di soddisfare le esigenze e i desideri della clientela appartenente al segmento di mercato prescelto.
- Lo sviluppo del prodotto è caratterizzato da diverse fasi:
- Pianificazione viene stabilito, tramite analisi di mercato, l’obiettivo del processo di sviluppo (Mission Statement).
- Progettazione concettuale identificando i bisogni del cliente, si generano vari concetti di prodotto e se ne seleziona uno per la fase successiva.
- Progettazione di sistema si stabilisce il (layout) di prodotto definendone componenti e sottocomponenti.
- Progettazione di dettaglio. Viene definita la forma, i materiali, le tolleranze delle singole parti, nonché i processi produttivi.
- Sperimentazione e miglioramento. Consiste nella realizzazione e nella verifica estetica/funzionale di vari prototipi di prodotto.
- Avviamento della produzione. Il prodotto viene realizzato utilizzando il processo produttivo previsto.