Consulenza ADR
La sigla “ADR” è un acronimo in francese di “Accord relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route”, si traduce in italiano come “Accordo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada”.
Il consulente ADR assume un ruolo chiave nella gestione appropriata delle merci pericolose in conformità alla normativa. Questo professionista è responsabile di stabilire i corretti processi per la movimentazione, l’imballaggio e l’etichettatura della merce. Inoltre, si occupa della formazione del personale aziendale, della redazione di rapporti e delle verifiche per assicurare la corretta adesione alle disposizioni dell’ADR. In caso di incidente, il responsabile ADR fornisce assistenza normativa e operativa.
Il consulente ADR è essenziale per garantire che le aziende coinvolte nel trattamento di merci pericolose operino con la competenza professionale e normativa necessaria, assicurando così una movimentazione sicura e adeguata di tali merci.
I vantaggi per l’azienda
La normativa prevede l’obbligo per tutte le aziende che effettuano operazioni di imballaggio, riempimento, carico, scarico e/o trasporto di merci pericolose, di avvalersi di consulenti ADR certificato. Questo obbligo si applica sia alle aziende di trasporto che ai produttori, importatori ed esportatori di merci pericolose.
Il consulente ADR assicura che l’azienda sia in piena conformità con le normative ADR e altre disposizioni normative pertinenti. Ciò riduce il rischio di multe e sanzioni dovute a violazioni normative.
I vantaggi con noi di Genba
Affidandoti a Genba potrai essere seguito da un consulente nei processi di movimentazione, imballaggio e etichettatura della merce pericolosa, il tutto seguendo le normative in vigore.