Certificazione Plastic Second Life – PSV
Plastica Seconda Vita (PSV) è un sistema di Certificazione Ambientale di Prodotto dedicata ai prodotti e materiali ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici. Il programma, gestito dall’IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo), è stato creato per migliorare la qualità della plastica riciclata e assicurare la tracciabilità dei materiali, in linea con gli standard tecnici a lungo adottati dal settore, come le norme italiane UNI UNIPLAST 10667 e le normative europee della serie EN 15343.
Tali norme individuano quei requisiti minimi che il polimero da riciclo deve possedere affinché lo stesso sia idoneo e performante per la sua trasformazione in un manufatto. I requisiti si basano soprattutto sul concetto di qualità del materiale e rintracciabilità del materiale.
I vantaggi per l’azienda
Introducendo il concetto di qualità nelle plastiche riciclate, questa certificazione diventa estremamente vantaggiosa. Non solo permette alle aziende di partecipare a bandi gara di acquisto della Pubblica Amministrazione, ma rappresenta anche un elemento fondamentale per i consumatori: permette loro di operare scelte ecocompatibili e attuare comportamenti ambientalmente virtuosi.
La sua applicabilità spazia su diversi settori, tra cui imballaggi, materiali, articoli monouso, gestione dei rifiuti, prodotti domestici, edilizia e molti altri ancora.
I vantaggi con noi di Genba
Grazie al nostro team verrai seguito in tutto il percorso per ottenere la certificazione, rispettando gli standard e i requisiti normativi.
Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni