RAF – Responsible Animal Fibe
RAF è il più importante standard per la certificazione di prodotti che contengono fibre animali da allevamenti responsabili.
Il Responsible Animal Fiber è sostenuto da Textile Exchange, una delle principali organizzazioni no-profit internazionali impegnate nello sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Secondo lo standard RAF, viene rilasciata una certificazione di terze parti che attesta l’origine della lana, del mohair o dell’alpaca provenienti da allevamenti gestiti in modo responsabile. Questa certificazione è basata su rigidi criteri relativi al benessere degli animali e alla riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, garantisce la tracciabilità dell’intero processo produttivo lungo l’intera filiera, dalla zootecnia alla produzione tessile.
Il RAF garantisce:
- prodotti tessili contenenti almeno il 5% di fibra certificata;
- attività e processi manifatturieri che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati.
I vantaggi per l’azienda
Sicuramente la certificazione RAF può migliorare la reputazione dell’azienda e fiducia per il consumatore/acquirente. Dimostra l’impegno per il benessere degli animali e per ridurre l’impatto ambientale della propria produzione.
Inoltre può aprire nuove opportunità di mercato, molti consumatori sono sempre più attenti all’etica e alla sostenibilità dei prodotti che acquistano, per questo essere certificati RAF può rendere un’azienda più attraente per questo tipo di clientela.
I vantaggi con noi di Genba
Con Genba verrai seguito attraverso tutti i processi necessari per ottenere il raggiungimento della certificazione.
Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni