Modello organizzativo 231

Certificazione responsabilità sociale delle organizzazioni

Il modello di organizzazione e gestione “231” adottato dalla persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, permette di eludere la responsabilità dell’ente nel caso di commissione di un illecito penale da parte di un soggetto facente parte della propria organizzazione.

Tale normativa, avente per oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, è in vigore dal 2001. Questa ha introdotto un nuovo regime di responsabilità denominata “da reato”, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate azioni, fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi.

Il Modello Organizzativo 231 è un insieme di protocolli, procedure e deleghe che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili, componendosi, principalmente, di:
– un Codice Etico
– un sistema disciplinare
– un meccanismo di controllo presidiato da un Organismo di Vigilanza
– un insieme di procedure specifiche da adottare per quelle aree sensibili al rischio di commissione di reato.

I vantaggi del Modello 231 per l'Azienda

Il Modello Organizzativo si pone l’obiettivo di realizzare un completo sistema di controllo ed organizzazione interno e funge da esimente per la responsabilità della società, ad esempio, in materia di salute e sicurezza del lavoro o ambientale. Grazie ad esso l’impresa vedrà: un aumento del valore d’impresa, una gestione aziendale trasparente e corretta e una forte tutela amministrativa, civile e penale.

I vantaggi del Modello 231 con Genba

Genba Professional grazie alla fondata esperienza dei suoi consulenti in materia, garantisce consulenze necessarie a dotarsi del Modello Organizzativo, del Codice Etico e di tutti i Protocolli comportamentali necessari.

I vantaggi del Modello 231 per il cliente

Trasparenza, affidabilità e concreto contributo all’immagine aziendale e sulla sua percezione da parte dei diversi portatori di interesse, in particolare dei clienti.

Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni

Nome e Cognome
Azienda *
Telefono
email *