Certificazione FSC

Certificazione FSC Forest Stewardship Council

La certificazione di Catena di Custodia FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e per la filiera dei prodotti derivati dalle foreste.


Il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato e utilizzare i marchi di certificazione relativi. Grazie a questa certificazione un’azienda può dar prova della provenienza della materia prima di origine forestale (carta, legno, bambù, sughero, viscosa…) utilizzata per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio contributo attivo alla gestione responsabile delle risorse forestali.

Al fine di facilitare la comprensione e l’applicazione degli standard e dei processi di certificazione FSC è importante organizzare attività di formazione e approfondimento per aziende o affidarsi all’ attività di professionisti come i consulenti, abilitati FSC.

I certificati FSC possono essere rilasciati esclusivamente da Enti di Certificazione che siano in possesso di accreditamento FSC ad opera dell’organizzazione indipendente Assurance Services International (ASI).

 

La certificazione FSC include 4 categorie destinate ai prodotti di origine forestale:

  • FSC 100%: applicabile a prodotti realizzati interamente con materia prima proveniente da foreste certificate FSC.

  • FSC MISTO: applicabile a prodotti realizzati con input che provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati)

  • FSC RICICLATO: applicabile a prodotti realizzati con input provenienti da materiale da riciclo e recupero.

Ogni etichetta di certificazione FSC include un codice di licenza, il quale consente di identificare l’azienda che ha prodotto o distribuito il prodotto finito: tutte le aziende certificate FSC sono registrate all’interno del database pubblico FSC consultabile in qualsiasi momento all’indirizzo info.fsc.org

I vantaggi della certificazione FSC per l' azienda

Migliora l’ immagine dell’ azienda sul mercato, controllando la qualità e il processo di produzione dei propri prodotti. Aumento della competitività.

I vantaggi della certificazione FSC con Genba

Efficacia ed efficienza nell’ introdurre l’ azienda alla certificazione, dettagliata formazione e guida puntuale riguardo il processo di certificazione.

I vantaggi della certificazione FSC per i tuoi clienti

Affidabilità e conoscenza approfondita dell’ operato dell’ azienda. Maggiore fiducia e sicurezza sul rispetto e preservazione dell’ ambiente.

 

Noi di Genba Professional ascoltiamo le necessità dei nostri clienti. Ogni singolo collaboratore è specializzato in un differente settore di mercato, cosicché i nostri clienti possano sempre avere a disposizione le competenze e la professionalità giusta. Grazie al nostro sistema di consulenza e alla nostra professionalità ti affiancheremo in questo percorso cercando di renderlo snello ed efficace: noi di Genba siamo orgogliosi di aiutare i nostri clienti a migliorarsi!

Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni che desideri per l’idoneità all’ottenimento della certificazione FSC

Nome e Cognome
Azienda *
Telefono
email *