Certificazione 30415

La certificazione UNI ISO 30415

La recentissima norma UNI ISO 30415 è stata pubblicata a maggio 2021 e intende coprire un vuoto normativo nel giovane settore crescente di Diversità e Inclusione in ambito gestione delle risorse umane (Human Resource Management – Diversity and Inclusion).

Nascono finalmente degli standard internazionali che misurano l’impegno aziendale sul tema della parità di genere e che offrono alle aziende un modello di miglioramento continuo delle proprie capacità inclusive e di valorizzazione delle diversità.

 

La norma UNI ISO 30415 intende coinvolgere le aziende nello sviluppo di progetti di Diversity Management e si focalizza su alcuni processi HR fondamentali quali:

  • la pianificazione del personale
  • il reclutamento e la selezione
  • i processi di induction
  • la formazione
  • lo sviluppo ed il performance management
  • i piani di sviluppo
  • le politiche retributive

 

La norma non monitora soltanto l’organizzazione interna dell’azienda, si prefigge bensì di verificare gli interi processi di business, di procurement e le relazioni esterne. La norma tratta i principali temi e questioni di responsabilità sociale che includono i diritti umani, le pratiche di lavoro, l’ambiente, le pratiche operative eque, le questioni dei consumatori ed il coinvolgimento della comunità che comprendono i principi di pari opportunità e non discriminazione.

L’obiettivo finale è quello di sviluppare un luogo di lavoro inclusivo che promuova una cultura organizzativa diversificata, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne.

I vantaggi per l' azienda

I nostri consulenti seguiranno una check list precisa e all’avanguardia per svolgere una prima gap analysis rispetto ai requisiti della norma e creeranno un piano d’azione per colmare le non conformità. Noi di Genba ti accompagniamo fino al rilascio della certificazione attraverso un percorso di affiancamento e di consapevolezza.

Contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni sulla Certificazione ISO 9001

Nome e Cognome
Azienda *
Telefono
email *