TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ACQUISTI

16 ore

Il corso è rivolto a coloro che, con diversi livelli di seniority e in diverse funzioni aziendali sono attivi in ambito Procurement e Supply Chain e vogliono apprendere le tecniche fondamentali di comunicazione e di negoziazione durante una trattativa di acquisto con i fornitori.

La trattativa non è solo analisi di costi e di indicatori, è anche un mix di tattica, psicologia e comunicazione. Essere vincenti significa padroneggiare la situazione, conoscere tattiche e strategie negoziali, prepararsi con attenzione, capire i giochi dell’interlocutore, spiazzarlo e obbligarlo a seguire l’impostazione a noi più favorevole. Il seguente corso intende fornire strumenti pratici e tecniche facilmente applicabili per affrontare con successo negoziazioni con i fornitori. Permettere il conseguimento di verificare e, se necessario, rivedere il proprio stile negoziale individuando le possibili aree di miglioramento. Trasmettere le modalità attraverso le quali provvedere a un self-assessment della propria capacità e attitudine negoziali

  • 1. Strumenti di pianificazione della tattica negoziale
    • a) Analisi ABC, matrice di Kraljic e dei vincoli aziendali
    • b) Individuazione degli obiettivi e definizione dei target
  • 2. Gli elementi che influenzano la trattativa
    • a) Analisi del mercato e dello scenario negoziale
    • b) Le strategie aziendali e gli attori coinvolti
  • 3. Come preparare una trattativa vincente
    • a) Obiettivi della negoziazione
    • b) La stesura del piano di trattativa
    • c) Individuazione dei punti di forza e di debolezza del fornitore
    • d) Prevedere le argomentazioni del venditore
  • 4. Principi di Price Analisys
    • a) Introduzione al Total Cost of Ownership
    • b) Strumenti di gestione della richiesta d’offerta
    • c) Costi comparati

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