Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

Il D.Lgs. 30 dicembre 2016 n. 254 introduce l’obbligo per determinati enti di redigere, per ogni esercizio finanziario, una dichiarazione volta ad assicurare la comprensione dell’attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e del suo “impatto” in termini ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani ed alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

Il Bilancio di Sostenibilità è l’esito di un processo in cui l’amministrazione aziendale rende conto delle proprie scelte imprenditoriali, delle attività svolte, dei risultati conseguiti e dell’impiego di risorse, in modo da consentire ai propri diversi interlocutori di formulare un giudizio su come l’ente interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

Per chi è obbligatorio il Bilancio di Sostenibilità?

Fino al 2023 le aziende italiane che redigevano il bilancio erano 300. Con l’allargamento dei requisiti, si prevede che nella rendicontazione della sostenibilità verranno coinvolte circa 50.000 aziende in Europa e 6.000 in Italia.

Quali sono le aziende che dal 2024 saranno obbligate a redigere il Bilancio di Sostenibilità? Vediamo nel dettaglio i vari passaggi operativi e le date di riferimento.

  • La pubblicazione del bilancio è obbligatoria nel 2025 sui dati relativi al 2024, per gli enti di interesse pubblico e le aziende quotate con almeno 500 dipendenti (e ricavi netti superiori ai 40 milioni euro o attivo di stato patrimoniale superiore ai 20 milioni euro). In pratica, si tratta di chi già produceva la Dichiarazione Non Finanziaria ed era soggetto alla NFRD.
  • La pubblicazione del bilancio è obbligatoria nel 2026 sui dati relativi al 2025, per le aziende con:
    – un numero di addetti medi annui di 250.
    – 40 milioni di euro di fatturato netto.
    – 20 milioni di euro di totale attivo.
  • La pubblicazione del bilancio è obbligatoria nel 2027 sui dati relativi al 2026, per le Piccole e Medie Imprese quotate, che soddisfino almeno 2 dei seguenti requisiti:
    – un numero di addetti medi annui di 50.
    – 8 milioni di euro di fatturato netto.
    – 4 milioni di euro di totale attivo.

I vantaggi per l’Azienda

Scegliere di redigere un bilancio di sostenibilità significa prediligere un modo di lavorare responsabile, trasparente e coinvolgente nei confronti di investitori, clienti, fornitori ma anche dipendenti.

I vantaggi con noi di Genba

Il nostro team ti assisterà nella redazione del bilancio di sostenibilità attraverso un documento chiaro e completo, strutturato e personalizzato in base alle tue esigenze e nel pieno rispetto degli obblighi di legge.

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