Autorizzazione Unica Ambientale – AUA
L’autorizzazione unica ambientale (AUA) è il provvedimento introdotto dal DPR n. 59 del 2013, che sostituisce diversi atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale previsti nelle norme di settore, ossia:
-
autorizzazione agli scarichi di cui al Capo II del Titolo IV della Sezione II della Parte Terza del D.Lgs n. 152/2006;
-
comunicazione preventiva di cui all’articolo 112 del D.Lgs n. 152/2006 per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
-
autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui all’ articolo 269 del D.Lgs n. 152/2006;
-
autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via Generale di cui all’articolo 272 del D.Lgs. n. 152/2006; – comunicazione o nulla osta in materia di impatto acustico di cui all’articolo 8, commi 4 e 6 della legge 26 ottobre 1995, n. 447;
-
autorizzazione all’ utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 99;
- comunicazioni in materia di rifiuti per l’esercizio in procedura semplificata di operazioni di trattamento rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del D.Lgs. n. 152/2006.
L’AUA riguarda le piccole e medie imprese come definite dal Dm 18 aprile 2005 e gli impianti non soggetti alla disciplina dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale).
I vantaggi per l’azienda
Questo strumento è stato introdotto per semplificare e rendere più efficiente il processo decisionale in materia ambientale, riducendo la burocrazia e i tempi di attesa per le imprese, riducendo anche i tempi e i costi associati alla gestione delle pratiche amministrative e delle autorizzazioni ambientali.
I vantaggi con noi di Genba
Insieme al nostro team di professionisti verrai seguito in tutte le pratiche e i diversi atti di comunicazione, notifica e autorizzazione ambientali previsti dalle norme.